Logo HDG
 
Esse quam videri
  Italiano English  
Parla con noi | FAQ | I marchi HDG
Industria & Servizi
Logo HDG 20 anni
Prodotti e Servizi per il recupero, il trattamento e la manutenzione di superfici e strutture edili nel rispetto dell'ambiente e della persona
Note legali | Contattaci | Rassegna stampa | Rete partner | Glossario | Blog | Newsletter | Area riservata
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
HOME
|
MANIFESTO ETICO
|
CHI SIAMO
|
REFERENZE
|
PRODOTTI
|

EVENTI E FORMAZIONE NEL MONDO HDG

|
AREE TEMATICHE
|
SHOP

A&T - Un mondo di soluzioni
Glossario

P

PEFC - Il marchio PEFC (Programme for Endorsement Forest Certification) prevede una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesti che le forme di gestione boschiva rispondono a eterminati requisiti di "sostenibilità". Un problema fondamentale nell'applicazione dei sistemi di eco-certificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della "getione forestale sostenibile" (GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale. Lo schema di certificazione forestale PEFC in Europa è fondato su tre principi fondamentali: il rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998); l'applicazione a livello regionale o di gruppo (anche se è parimenti possibile un'adesione individuale); le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata.

PERIDOTITE - Roccia eruttiva intrusiva ultrabasica, originata da magma povero di silice (SiO2 al 33-40%) e ricco di magnesio (MgO 47-48%). E' costituita esclusivamente da componenti femici (predominante è la Volivina - peridoto) che sotto l'azione dell'acqua, in profondità e a temperature basse, si alterano in serpentino, talco, ecc. (serpentinizzazione).

PIANO DEL COLORE  "Il Piano del Colore è un progetto di riqualificazione dell'immagine della Città che regola il corretto svolgimento delle operazioni di coloritura, pulitura e restauro delle facciate, o di parti di esse, e di manufatti di arredo urbano nel territorio comunale." Da IL PIANO DEL COLORE DELLA CITTA' DI TORINO - Definizione - Regolamento n. 239 - 1997.

POLIMERO - composto (in chimica) ottenuto per mezzo di polimerizzazione (vedi).

POLIMERIZZAZIONE  processo per cui molecole semplici si riuniscono a formare nuovi complessi molecolari assai più grandi con proprietà anche totalmente diverse.

ppm - parti per milione (ppm) è un'unità di misura utilizzata per indicare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico o di una qualsiasi sostanza. Il valore delle ppm è equivalente alla quantità assoluta frazionale moltiplicata per un milione (106).

PROTEZIONE ANTINCENDIO PASSIVA - l’insieme delle misure di protezione che non richiedono l’azione di un uomo o l’azionamento di un impianto sono quelle che hanno come obiettivo la limitazione degli effetti dell’incendio nello spazio e nel tempo (garantire l’incolumità dei lavoratori - limitare gli effetti nocivi dei prodotti della combustione - contenere i danni a strutture , macchinari , beni ). Questi fini possono essere perseguiti con : barriere antincendio (isolamento dell’edificio, distanze di sicurezza esterne ed interne, muri tagliafuoco, schermi etc.); strutture aventi caratteristiche di resistenza al fuoco commisurate ai carichi d’incendio; materiali classificati per la reazione al fuoco; sistemi di ventilazione; sistema di vie d’uscita commisurate al massimo affollamento ipotizzabile dell’ambiente di lavoro e alla pericolosità delle lavorazioni.

REFERENZE
Dicono di noi...
Prodotti in evidenza

Vorresti maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Allora non aspettare!
Richiedi subito un contatto o un'offerta.

Clicca qui!

Associati
Sosteniamo
Promuoviamo
Business News
Info Meteo
Unione Parmense degli Industriali
Rete delle Stazioni Sperimentali per l'Industria
Il Sole 24Ore.com
Meteosat

Note legali

Parla con noi

News ed Eventi

Comunicati

Links utili

Sitemap


Get Flash Player
       
Get Adobe Reader
        Get Shockwave Player
Pubbblicazione Sito Web: 24/04/2001 - Ultimo aggiornamento: 07.12.2016
Best view 1152 x 864 px - Resolution, text sixe Medium
HDG Srl - Industria & Servizi - Cap. Soc. Euro 100.000 i.v.
Viale Giuseppe Verdi, 3 - Località SISSA - 43018 SISSA TRECASALI (Parma) ITALY - Tel +39 0521379085 r.a. +39 05211855288 r.a. - Fax +39 0521877338
Partita IVA: IT01898690340 - Reg. Imprese Parma 01898690340
HDG Srl ©2001-2016 All rights reserved