HDG - Industria e Servizi - Progetta e produce prodotti chimici per il trattamento di superfici per il settore edile con riguardo al basso impatto ambientale dei medesimi.

AREA RISERVATA





Hai dimenticato la password?

         

 
               
                 
                     
| | | | | | |
A&T - Un mondo di soluzioni
search engine by freefind
IT
   
EN
     
DE
 
Dove trovi A&T in Italia
 
La nostra certificazione
 
HDG promuove la gestione sostenibile delle foreste e il riciclaggio
 
GRUPPO IMPRESE Artigiane - Industriali - Terziarie di Parma
 
Business News
Il Sole 24Ore.com
Meteo
Meteosat
Una disciplina scientifica in evoluzione: l'Ecotossicologia
L'ECOTOSSICOLOGIA SI PUO' ANCORA DEFINIRE MISCONOSCIUTA?
 
"L'Ecotossicologia riguarda gli effetti tossici degli agenti chimici e fisici sugli organismi viventi, in particolare su popolazioni e comunità, all'interno di definiti ecosistemi; essa comprende anche lo studio delle modalità di diffusione di questi agenti e le loro interazioni con l'ambiente" (definizione formale attribuita all'Ecotossicologia nel 1978 da un Comitato dello SCOPE - Scientific Committee on Problems of the Environment).
Inquinamento dell'aria

L'ecotossicologia è una disciplina trasversale che si avvale della chimica ambientale, della tossicologia e dell'ecologia:

  • la chimica ambientale studia il movimento, il trasporto e le trasformazioni delle sostanze chimiche nell'ambiente

  • la tossicologia ambientale (derivante dalla tossicologia classica) fornisce gli strumenti per la valutazione del danno (sia a livello di specie, sia a quello su sistemi biologici complessi)

  • l'ecologia indica quali processi chiave caratterizzano i molteplici sistemi e quali relazioni intercorrono tra gli organismi e il supporto non vivente che li ospita

Il fine di tutto è la produzione di criteri scientifici ecotossicologici, atti a stabilire fino a quale punto talune modificazioni del sistema siano inefficaci o efficaci in modo accettabile. Il criterio ecotossicologico dovrà necessariamente combinarsi con altre valutazioni (economiche, sociali, tecnologiche, ecc.) di competenza degli organismi governativi (sia nazionali che internazionali), al fine di una regolamentazione adeguata (i cosiddetti standard, per usare un termine anglosassone assai chiaro) di riferimento per gli organi di controllo.
 
Ambiente inquinato
CHI E' IL BERSAGLIO DA PROTEGGERE?
 
La sperimentazione tossicologica serve a definire le quantità massime delle sostanze potenzialmente pericolose (dose ammissibile, concentrazioni che non generano effetti, ecc.) che possono essere accettate per un'adeguata difesa del bersaglio da proteggere: l'uomo.
L'ecotossicologia studia problemi di natura diversa: il bersaglio da proteggere non è una singola specie (come quella umana) bensì gli ecosistemi naturali o l'intera biosfera nella sua interezza.
 
COME SI MISURA IL DANNO?
 
Un sistema biologico può entrare in contatto con un contaminante e assorbirlo di conseguenza, a seconda se sia maggiormente affine o meno: l'assorbimento è quindi un contatto tra la sostanza tossica e una superficie cellulare (per esempio, l'epidermide o la parete di un'alga monocellulare).
Il contatto e il conseguente assorbimento producono la cosiddetta "esposizione" che può essere di natura accidentale (discontinua e di intensità variabile) oppure continua e di intensità costante. L'esposizione e la dose assunta dall'organismo sono direttamente proporzionali!

Esiste un livello di soglia al di sotto del quale una sostanza non produce alcun effetto negativo. Alcuni metalli pesanti (sostanze naturali) esplicano un'azione addirittura micronutriente: la loro assenza può provocare effetti negativi da carenza.
Ogni organismo ha una propria soglia che, se superata, fa sì che il medesimo metta in azione i propri meccanismi di difesa, fino alla detossificazione. Finché i meccanismi di difesa sono sufficienti non si avranno effetti negativi; quando essi non lo saranno più si verificheranno manifestazioni croniche e, a dosi elevate, di tipo acuto.
Alcuni tra i parametri più importanti, utilizzati per fornire la risposta ai saggi ecotossicologici:
Ricercatrice
CONDIVIDI
Sistema Informativo Nazionale Ambientale Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISES ITALIA, sezione italiana dell'INTERNATIONAL SOLAR ENERGY SOCIETY Un blog per un'imprenditoria vicina all'ambiente Kyoto Club LIFEGATE: il portale di eco-cultura Mediterranean Education Initiative for Environment & Sustainability
EDILIZIA SUL WEB
Edilportale Edilizia in Rete Infobuild
Get Flash Player
       
Get Adobe Reader
        Get Shockwave Player
Pubbblicazione Sito Web: 24/04/2001 - Ultimo aggiornamento: 07.01.2012
Best view 1152 x 864 px - Resolution, text sixe Medium - Site optimized for Internet Explorer 8 and later
  HDG Srl - Industria & Servizi
Cap. Soc. Euro 100.000 i.v.
Viale Giuseppe Verdi, 3 - 43018 SISSA (Parma) ITALY - Tel +39 05211680511 r.a.- Fax +39 05211680590
 

Partita IVA: IT01898690340 - Reg. Imprese Parma 01898690340

HDG Srl ©2001-2012 All rights reserved