HDG - Industria e Servizi - Progetta e produce prodotti chimici per il trattamento di superfici per il settore edile con riguardo al basso impatto ambientale dei medesimi.

AREA RISERVATA





Hai dimenticato la password?

Newsletter
Mappa
A&T - Un mondo di soluzioni
search engine by freefind
IT
EN
 
 
 
 
 
 
 
 
Murature umide
Murature umide
Umidità da condensa
Umidità da risalita
 
 
Vai all'area download
 
La nostra certificazione
Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
 
HDG promuove la gestione sostenibile delle foreste e il riciclaggio
HDG promuove la gestione sostenibile delle foreste e il riciclaggio
 
GRUPPO IMPRESE Artigiane - Industriali - Terziarie di Parma
Azienda
aderente
 
Business News
Il Sole 24Ore.com
Meteo
Meteosat

BREVI NOZIONI SULL'UMIDITA' DEI MATERIALI

I materiali da costruzione sono, nella maggior parte dei casi, dei materiali porosi aventi la capacità di fissare una certa quantità di umidità contenuta nell'aria. L'umidità contenuta nell'atmosfera o proveniente dal terreno per risalita capillare può portare alla formazione di efflorescenze (eventualmente riscontrabili anche su strutture di calcestruzzo poco porose) per cristallizzazione dei sali solubili presenti nell'acqua o nei materiali, con conseguenti distacchi o disgregazioni del materiale medesimo. Nei materiali porosi inoltre l'acqua di risalita capillare o d'infiltrazione, a basse temperature, genera degrado per azione del gelo.                                    

Intonaco e muratura soggetti all'umidità da risalita: la disgregazione è profonda.
Parete interna d'abitazione con fenomeni di condensazione

 

L'umidità da condensazione favorisce la formazione di muffe su pareti a bassa inerzia termica, la formazione di croste nere su materiali lapidei e fenomeni di corrosione di elementi metallici. 

Quando l'Umidità Relativa (U.R.) è elevata (>50%) nei materiali con pori sufficientemente piccoli l'assorbimento si trasforma in condensazione capillare, fenomeno studiato da Kelvin. Nella massa di materiali con pori molto piccoli si può avere quindi condensazione anche con valori di umidità relativa inferiore al 100% (nel calcestruzzo si ha saturazione dei pori con valori di U.R. del 70%). E' necessario quindi definire, per lo studio dei fenomeni legati alla capillarità dei materiali (riguardante anche la risalita capillare) un coefficiente di trasferimento dell'acqua in fase liquida nei medesimi.

Il fenomeno di essiccamento di una muratura avviene naturalmente solo mediante evaporazione dell'acqua liquida presente nella parete e passaggio all'aria dell'ambiente o degli ambienti circostanti.

Quando avviene l'essiccamento di una parete umida si possono distinguere tre fasi:

  • a) la prima fase, a velocità praticamente costante, che riguarda l'evaporazione dell'acqua presente sulla superficie del materiale;
  • b) la seconda fase, durante la quale la velocità di essiccamento diminuisce drasticamente, e durante la quale si ha il trasferimento del fronte di umidità verso l'interno della parete con essiccamento di strati sempre più spessi, fino a raggiungere il centro della parete o il piano in cui ha inizio la condensazione;
  • c) la terza fase, in cui la parte si mette in equilibrio con l'ambiente circostante; anche in questa fase si ha una brusca diminuzione della velocità di essiccamento.
 
CAUSE DI UMIDITA' NELLE MURATURE O PARETI
I processi attraverso i quali si può avere umidità all'interno di una parete sono essenzialmente tre:
INFILTRAZIONI DI ACQUA METEORICA
Le infiltrazioni di acqua meteorica sono facilmente eliminabili, di solito, una volta accertata la causa che le genera. Le altre due cause invece presentano una serie di problematiche da considerare preventivamente, come indicheremo nelle specifiche sezioni.
 
 
CONDIVIDI
Sistema Informativo Nazionale Ambientale Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISES ITALIA, sezione italiana dell'INTERNATIONAL SOLAR ENERGY SOCIETY Un blog per un'imprenditoria vicina all'ambiente Kyoto Club LIFEGATE: il portale di eco-cultura Mediterranean Education Initiative for Environment & Sustainability
EDILIZIA SUL WEB
Cà Zorzi Edizioni - Tetto & Pareti in Legno Edilportale Edilizia in Rete Infobuild
Get Flash Player
       
Get Adobe Reader
        Get Shockwave Player
Pubbblicazione Sito Web: 24/04/2001 - Ultimo aggiornamento: 28.04.2010
Best view 1152 x 864 px Resolution, text sixe Medium
  HDG Srl - Industria & Servizi
Cap. Soc. Euro 100.000 i.v.
Viale Giuseppe Verdi, 3 - 43018 SISSA (Parma) ITALY - Tel +39 05211680511 r.a.- Fax +39 05211680590
 

Partita IVA: IT01898690340 - Reg. Imprese Parma 01898690340

HDG Srl ©2001-2010 All rights reserved