+39 0521 379085

Lun-VEN 9-13 / 14.30-17.30

Prodotti innovativi per il recupero, il trattamento e la manutenzione delle superfici, nel rispetto dell’ambiente e della salute della persona

I primi seminari del 2018 per i progettisti

23 febbario a Verona, 15 marzo a Nievole (Pistoia)

Venerdì 23 febbraio si è tenuto all’interno dell’evento fieristico “Progetto Fuoco” (21-25 febbraio 2018) il seminario “Fuoco e costruzioni di legno”, organizzato da Percorsi Legno assieme a Piemmeti e all’Ordine degli Ingegneri di Verona, in collaborazione con gli Ordini professionali di geometri e architetti della provincia di Verona.

La nuova revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) prevista per l’inizio del 2018 prevede maggiore spazio ed attenzione sulle “azioni eccezionali” tra le quali l’incendio. Nell’ambito della manifestazione dedicata al legno come combustibile, si è inserito l’approfondimento del tema dell’incendio per le costruzioni di legno. L’incontro ha voluto evidenziare alcuni aspetti importanti quali, ad esempio, la progettazione della sicurezza al fuoco, la reazione e la resistenza del materiale, con lo scopo di sottolineare quanto sia importante il concetto di prevenzione all’incendio.
Al seminario sono intervenuti esperti del settore coordinati dal prof. arch. Franco Laner.

Giovedì 15 marzo 2018 si è tenuto a Nievole, in provincia di Pistoia, il seminario “Progettare e ristrutturare con il legno in zona sismica” organizzato da Percorsi Legno assieme all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pistoia.

Il legno è ormai un materiale affermato anche in Italia per le sue qualità e caratteristiche prestazionali, fra le quali la leggerezza, la capacità di resistere ai terremoti e di offrire soluzioni per il risparmio energetico. Questi ed altri aspetti vanno però conosciuti per essere sapientemente sfruttati. L’incontro ha illustrato lo stato dell’arte della carpenteria, la progettazione architettonica ed esecutiva e gli scenari applicativi del legno, compresa la sua protezione e manutenzione. Il seminario è stato coordinato dal prof. arch. Franco Laner.

 

 

 

 

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo sui social!


Cerca nel blog

Sezioni Prodotti News Convegni e seminari Approfondimenti
Tag Cloud