ita deu eng spa

+39 0521 379085

LUN-VEN 9-13 / 14.30-17.30

PRODOTTI INNOVATIVI PER IL RECUPERO, IL TRATTAMENTO E LA MANUTENZIONE DELLE SUPERFICI, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE DELLA PERSONA

HDG partecipa al Festival della cultura tecnica 2019

Torna l’evento per promuovere la cultura tecnico-scientifica italiana

Festival della Cultura Tecnica 2019

 

 

Scienza e cultura: un binomio inscindibile. Solo con esse si possono ottenere prodotti e metodologie innovative, volte a offrire servizi sempre migliori alle persone e in grado, allo stesso tempo, di rispettare l’ambiente.

 

Noi di HDG riteniamo che l’informazione e lo studio siano concetti fondamentali ed è proprio su di essi che basiamo il nostro lavoro quotidiano. Per questo motivo abbiamo deciso di rinnovare la partecipazione al Festival della Cultura Tecnica, l’evento che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.

 

Dal 17 ottobre al 18 dicembre si terranno seminari, laboratori ed eventi rivolti a studenti, famiglie, imprese, istituzioni e cittadini. La rassegna nacque nel 2014 a Bologna e nel 2018 si è espansa su tutto il territorio dell’Emilia Romagna. Siamo giunti, quindi, alla seconda edizione a livello regionale.

 

L’idea iniziale era quella di sostenere l’istruzione e la formazione tecnica e scientifica e valorizzare l’arte del “saper fare”. Dalla prima edizione a oggi, la rassegna è cresciuta in modo significativo per interesse e partecipazione. Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-RomagnaCittà metropolitana di Bologna,in collaborazione con le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.

 

Il tema che funge da filo conduttore di tutta la rassegna è “Tecnica e genere”. Quest’anno si è deciso di focalizzare l’attenzione sul lato femminile della cultura tecnica, per contrastare gli stereotipi che ancora oggi vogliono le ragazze poco predisposte verso lo studio delle STEM (acronimo inglese per Science, Technology, Engineering and Mathematics) ovvero le discipline scientifico-tecnologiche. Il festival nel suo complesso intende far conoscere le offerte formative in ambito tecnico-scientifico, soprattutto agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, per rendere visibili le opportunità di lavoro, di crescita e di creatività che gli istituti scolastici possono garantire.

 

Noi di HDG abbiamo aderito con entusiasmo al programma parmigiano e parteciperemo all’evento “Le imprese di CNA raccontano gli indirizzi dell’IPSIA”, che si terrà sabato 23 novembre, dalle 11.00 alle 13.00, presso l’istituto IPSIA “Primo Levi” di Parma: sei imprenditori di differenti settori incontreranno gli studenti dell’istituto superiore di secondo grado e i ragazzi delle scuole superiori di primo grado che dovranno affrontare la scelta del nuovo percorso scolastico. Noi, ovviamente, parleremo di industria chimica e delle opportunità che essa può offrire, facendo chiarezza su cosa vuol dire “fare chimica” oggi.

 

 

Per maggiori info:

 

 

 

 

 

 

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo sui social!


Cerca nel blog

Sezioni Convegni e seminari Approfondimenti News Prodotti