+39 0521 379085

Lun-VEN 9-13 / 14.30-17.30

Prodotti innovativi per il recupero, il trattamento e la manutenzione delle superfici, nel rispetto dell’ambiente e della salute della persona

Ricerca e Sviluppo

Ricerca e sviluppo HDG

 


Crediamo
 nella ricerca scientifica perché essa ci permette di creare prodotti sempre più efficaci ma anche sempre più rispettosi dell’ambiente e dell’utilizzatore.
Per realizzare formulati di qualità che soddisfino le esigenze dei nostri clienti, ci siamo dotati di un laboratorio di Ricerca e Sviluppo (R&S) che ha il compito di analizzare le materie prime, studiare nuove soluzioni e applicazioni, svolgere un Controllo Qualità su ciò che viene prodotto quotidianamente, oltre a fornire supporto all’Assistenza Tecnica in caso di richieste da parte di clienti.

 

Oltre ad avere un nostro laboratorio interno, collaboriamo con istituti di ricerca italiani ed esteri perché crediamo nelle collaborazioni sinergiche e nel confronto con altro personale esperto che ci permette di crescere e ci fornisce spunti per migliorare sempre più i nostri prodotti. Ci appoggiamo a questi enti di ricerca per dare maggiore valore alle prove che effettua il nostro laboratorio interno: in questo modo i dati vengono confermati da un organo autorevole, fornendo, di conseguenza, un valore aggiunto al prodotto. Con gli istituti di ricerca svolgiamo anche prove secondo norme, in modo tale da avere prodotti certificati, a garanzia di efficacia e qualità.

 

Siamo specializzati nella realizzazione di prodotti tailor made, siamo dunque in grado di progettare e creare prodotti sulla base di specifiche necessità espresse dal cliente. Un esempio? La gamma colori di Lignum P-501 è costituita da 24 tinte ma numerose sono le personalizzazioni che abbiamo realizzato negli anni per i nostri clienti, i quali hanno avuto, in questo modo, la possibilità di avere un colore unico che si differenziasse dagli altri. Con Lignum Terradilegno, ad esempio, possiamo ricreare la maggior parte dei colori da cartella RAL e NCS!

 

 Come nasce un prodotto HDG personalizzato

 

 

Seguiamo la nascita, lo sviluppo e la realizzazione del prodotto in tutte le sue fasi:


1. Il contatto con il cliente. Ascoltiamo i suoi bisogni e valutiamo insieme la possibilità di realizzare un prodotto personalizzato.

 

2. La ricerca. Il laboratorio R&S analizza le materie prime, studia una formulazione idonea e la sua relativa applicazione oltre all’interazione con l'ambiente che lo circonda. Si effettuano test di efficacia e resistenza per verificare le prestazioni del prodotto.

 

3. La campionatura. Dopo averlo testato in laboratorio, un campione di prodotto viene consegnato al cliente per effettuare dei test nelle condizioni reali d’impiego e verificare che il risultato finale sia in linea con la sua richiesta iniziale.

 

4. La produzione. Una volta ricevuta l’approvazione da parte del cliente, il formulato viene prodotto, controllato, confezionato e tracciato. La nostra produzione è just in time, cioè realizzata al momento, in modo da garantire al cliente prodotti freschi di produzione.

 

6. La spedizione. Dopo aver effettuato tutti i controlli di routine il prodotto viene consegnato al cliente tramite anche vettori convenzionati; tutte le spedizioni vengono monitorate dai nostri uffici fino alla consegna.