IT EN DE

Lun-Ven 8.30-13/14.30-17.30 — +39 0521 379085

Panchina rinnovata grazie a Unicredit  ©Arneis.jpg

Rinnovare una panchina in legno. L’esempio di Unicredit per l’Acquario di Genova

Il lavoro di ripristino delle panchine del Porto Antico, all’interno del progetto della nuova area comfort esterna dell’Acquario genovese

Approfondimenti | 14 gennaio 2021

Rinnovare una panchina in legno è possibile? Ovviamente sì!

Ci sono situazioni in cui il lavoro risulta facile e altre in cui è un po’ più complesso. Vediamo insieme il caso specifico del ripristino di alcune panchine del Porto Antico di Genova.

 

Ad agosto 2020 l'Acquario di Genova ha festeggiato l'inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio con tante iniziative, fra le quali un progetto sponsorizzato da Unicredit per una nuova area comfort esterna.  

 

Quello che ci riguarda più da vicino è il rinnovo di otto panchine circolari, situate di fronte alla biglietteria della struttura, nel cuore del Porto Antico.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Arneis, nel suo complesso aveva lo scopo di offrire una copertura ombreggiata per i visitatori in attesa di entrare all'interno del più grande acquario d’Europa; assieme a ciò è stato promosso anche il recupero di alcune sedute dislocate nell’area circostante.

Area comfort Acquario di Genova - sponsor Unicredit  ©Arneis.jpg

La sostenibilità è uno dei concetti importanti su cui Unicredit fonda le proprie basi: per questo motivo il gruppo bancario ha avviato una partnership duratura con uno dei più grandi simboli di Genova.

 

La sostenibilità è protagonista anche dell’intervento di recupero delle panchine, che è stato eseguito da X-LAM London. Nessuna seduta è stata smontata e spostata. Il lavoro è stato eseguito in loco da professionisti del settore, che in pochi giorni hanno ridato vita al legno.

Team di X-LAM London  ©Arneis.jpg
Il team di X-LAM London

 

Vediamo nel dettaglio cosa è stato fatto.

 

  1. Rimozione della patina grigia superficiale con l’uso del detergente Lignum Vivo.

  2. Risciacquo con acqua.

  3. Applicazione del trattamento impregnante idrorepellente Lignum Hydromil Incolore (2 mani di prodotto).

  4. Applicazione del trattamento a olio Lignum Nature (2 mani di prodotto).

 

I prodotti impregnanti utilizzati sono atossici e di facile utilizzo. Ogni mano di prodotto è stata stesa a superficie completamente asciutta.

Panchina trattata con Lignum Hydromil  ©Arneis.jpg

“L'emergenza sanitaria - ha rimarcato Fabrizio Simonini, Regional Manager Nord Ovest UniCredit - ci ha spinto più che mai ad essere vicini ai territori in cui siamo presenti, accompagnando l'imprenditoria locale in questa fase delicata per tutto il Paese. La Liguria rappresenta per noi un territorio particolare da sempre, poiché proprio qui a Genova siamo nati nel 1870, con la fondazione della Banca di Genova, poi divenuta Credito Italiano. Anche con questa iniziativa, voluta nell'ambito della partnership con l'Acquario, desideriamo dare un segno concreto a favore di una realtà importante in grado di far ripartire l'intero settore turistico-culturale nazionale, nella certezza di vedere presto tanti turisti visitare e restare incantati dalle meraviglie che l'acquario contiene.”

Fabrizio Simonini

I nostri prodotti ti hanno convinto?
Acquista online.

Convenienza e assistenza sempre garantita

Consegna entro 10 giorni lavorativi

14 giorni di reso garantito

Promozioni personalizzate

Spedizione gratuita da 59€ (per clienti privati)

Unisciti alla nostra community di professionisti!
Ricevi in anteprima gli approfondimenti e le nostre promozioni

HDG Group

Viale Grazia Cavanna, 3 (ex viale G. Verdi) - Località SISSA
43018 | SISSA TRECASALI (PR) ITALIA

Hai bisogno di supporto?
Servizio clienti 5 giorni su 7 – 8.30 - 13.00 | 14.30 - 17.30

+39 0521 379085
shop@hdg.it