ita deu eng

+39 0521 379085

LUN-VEN 9-13 / 14.30-17.30

PRODOTTI INNOVATIVI PER IL RECUPERO, IL TRATTAMENTO E LA MANUTENZIONE DELLE SUPERFICI, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE DELLA PERSONA

UNI EN ISO 15187:2007 VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DELL’ESPOSIZIONE ALLA LUCE

La norma specifica un metodo per la valutazione degli effetti della luce artificiale in ambienti interni.

Controllo del colore
Sui provini sono state eseguite misure di colore (per ciascuna tavoletta e per ciascun punto di controllo selezionato) con spettrofotometro, in modo da rilevare, di ciascuno, il “punto zero”. Dopo un ciclo di 20 ore, cui sono stati sottoposti i provini, si sono eseguite misure di colore che, confrontate con il punto zero di riferimento, hanno espresso valori denominati “delta E”. Il delta E indica la misura della variazione di colore rispetto al punto di riferimento: tanto più il valore di delta E è elevato tanto più l’alterazione è significativa. Nei certificati di prova sono riportate le degradazioni visibiliesse specificano il tipo di variazione di colore che lo strumento ha rilevato.

Test secondo normativa Prodotto testato

Lignum Biancolegno


Valutazione finale
Il prodotto non ha subito un’alterazione significativa nemmeno dopo 3 cicli secondo Norma UNI EN 15187, mantenendosi sempre nel livello 5, che rappresenta la valutazione migliore. Per questo si può affermare che il prodotto ha una resistenza alla luce molto buona.


Rapporti di prova