ita deu eng spa

+39 0521 379085

LUN-VEN 9-13 / 14.30-17.30

PRODOTTI INNOVATIVI PER IL RECUPERO, IL TRATTAMENTO E LA MANUTENZIONE DELLE SUPERFICI, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE DELLA PERSONA

UNI EN 46-1:2016 - PRESERVANTI DEL LEGNO - DETERMINAZIONE DELL’AZIONE PREVENTIVA CONTRO LE LARVE APPENA NATE DI HYLOTRUPES BAJULUS (LINNEAUS) - PARTE 1: APPLICAZIONE MEDIANTE TRATTAMENTO SUPERFICIALE

La norma specifica un metodo per la determinazione dell’azione preventiva di un preservante del legno contro larve appena nate di Hylotrupes bajulus, nel caso in cui il prodotto sia applicato come trattamento superficiale del legno (norma precedente: UNI EN 46-1:2010).


Analisi del prodotto

Sono stati predisposti 6 provini trattati con Lignum AT®, 3 provini trattati solo con il solvente (quindi senza il principio attivo biocida) e 3 provini di controllo non trattati. Tutti i provini sono stati posti in contatto con larve neonate di Hylotrupes bajulus (10 larve per provino). Dopo quattro settimane è stato eseguito il primo controllo, il quale ha evidenziato la completa mortalità delle larve sui provini trattati, mentre i provini non trattati e quelli trattati con il solo solvente sono stati perforati dalle larve. Il dato è stato confermato anche dall’analisi radiografica.


Test secondo normativa Prodotto testato

Lignum AT®

Valutazione finale

Dopo quattro settimane tutte le larve inoculate sui provini trattati sono morte e nessuna larva ha perforato il provino. Il prodotto risulta efficace contro le larve di Hylotrupes bajulus quando applicato in quantità di 0,15 l/m2. Tutte le larve messe a contatto con Lignum AT® non sono sopravissute (100% di mortalità) e sono morte senza perforare il legno.

 

Rapporti di prova